Alfonsina Falcone La CivettaAlfonsina Falcone, lo chef e la proprietaria de “La Civetta” è molto nota e apprezzata  nel mondo della cucina di una volta, di gusto familiare.

Nel 1987, iniziò la sua avventura di cuoca e dirigente nella struttura sorta su di una collina  nel posto più inedito di Agropoli, rivolto sul mare verso il golfo di Salerno sulla cui linea di orizzonte fanno da sfondo l’isola di capri e la punta Campanella,  chiare e splendenti nei periodi di maggior trasparenza.

Qui, nella località Campanina di Agropoli nasce “La Civetta”, in una posizione di grande pregio ambientale  nell’area del  Parco Nazionale del Cilento, nella fascia lungo il percorso storico dei greci  che fondarono e svilupparono la loro civiltà e cultura tra Velia ( antica Elea) , patria di Parmenide, fondatore della scuola eleatica e Paestum città che animò traffici e l’economia  in tutta l’area della Magna Crecia.

Alfonsina apprende con entusiasmo l’arte della cucina marinara dalla suocera, figlia di pescatori e quella più tradizionale dalla zia Rosa, cresciuta nel mondo degli Abati.

Come accade, per tutti coloro che  sanno cogliere il momento della fortuna, Alfonsina incontra  nel Vallo di Diano, Alfonso Benincasa,  famoso ed internazionale maestro della cucina creativa, distinto con medaglia d’oro ad Erba, a Stoccarda, alla prestigiosa Culinary World Cup e con medaglia d’argento a Salisburgo.

Alfonso Benincasa  le trasmise  i segreti per rendere la tavola un luogo di gioia e di piacere.

La civetta, uccello di diverse interpretazioni, ha fatto la fortuna del posto e del locale.

Il locale, nato per sua volontà, prende il nome del famoso uccello notturno, che ha trovato nella proprietà di famiglia la nidificazione naturale e protetta.

La sig.ra Falcone è stata la prima a realizzare l’impresa familiare e a darle una caratteristica particolare propria che l’ha resa famosa da 30 anni.

L’evento assume rilevanza ancora più importante se si tiene conto che la Alfonsina si è costruita da sola, senza frequentare scuole di cucina, ma creando uno stile  proprio che  è penetrato facilmente nei gusti della gente.

B&B La Civetta IlMegaBrindisiOggi continua a vivere il suo sogno, con la stessa passione ma maggiore esperienza, con l’aiuto di Emiliano, suo figlio, e dei suoi amici.